Potenziamento servizio di Endoscopia Pediatrica – Sala Alberto Mascherpa

Dall’istituzione del Servizio di Endoscopia Pediatrica all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi (2008) è stato possibile, grazie alla precedente donazione di una colonna completa per la video endoscopia e di 3 video endoscopi (1 gastroscopio neonatale, 1 gastroscopio pediatrico e un colonscopio), un incremento del numero di esami endoscopici e un deciso abbattimento delle liste di attesa specie per le procedure diagnostiche effettuabili in sedazione conscia.
Nell’ultimo anno l’attività ha permesso l’esecuzione di circa 420 procedure complessive, di cui la maggior parte presso la Sala di Endoscopia “Fondazione Alberto Mascherpa”.
L’acquisizione di una nuova colonna endoscopica e di un video-gastroscopio da 8 mm, permette da un lato di mantenere una colonna endoscopica fissa in sala operatoria, avendone una seconda di pari tecnologia nel Servizio di Endoscopia e dall’altro di incrementare le attività aumentando il numero di sedute settimanali a due.
Per raggiungere questi obiettivi, la nostra Fondazione ha donato 56.000 € (Febbraio 2012) per acquistare l’attrezzatura necessaria.
Dal 10 Luglio 2012 la nuova attrezzatura è operativa in Ospedale.
La struttura consente di eseguire endoscopie a 6 pazienti consecutivi per ogni seduta endoscopica. Nell’anno 2011 sono stati effettuati 301 esami endoscopici (176 in sedazione cosciente e 125 in narcosi), mentre nel 2012 (a metà Novembre) sono stati effettuati 460 esami endoscopici (253 in sedazione cosciente e 107 in narcosi); la disponibilità di uno strumento in più ha consentito di aumentare le prestazioni e di ridurre le liste di attesa.