Creazione di una struttura ambulatoriale digestiva

La Responsabile del progetto è la Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore della struttura complessa di Chirurgia Pediatrica.
Il progetto è la creazione di una struttura ambulatoriale digestiva presso i locali del Padiglione Guaita.
La nuova sala sarà intitolata ad Alberto Mascherpa.
La fondazione ha donato 120.000 € per l’acquisto di 2 Videogastroscopi (sottile ed ultrasottile),  Videocolonscopio pediatrico, con relativo Videoprocessore completo di colonna, monitor, sistema di archiviazione e stampante fotografica, forniti dalla Pentax. Mentre la macchina Lavaendoscopi è stata fornita da Farmec.
La struttura consente il potenziamento dell’endoscopia digestiva da svolgere in regime ambulatoriale (oggi solo in sala operatoria, con tempi lunghi ed attese per la disponibilità, di circa 30 gg per l’esecuzione dell’esame).
I nuovi macchinari permettono di migliorare l’accuratezza diagnostica e con la possibilità dell’archivio elettronico, incrementando l’attività endoscopica (circa 200 pazienti in più).
Questi strumenti non vengono solo adoperati in fase diagnostica, ma anche in fase di intervento per salvare la vita dei bambini (ingestione di sostanze caustiche o di corpi estranei). Ad esempio, i corpi estranei ingeriti dai bambini vengono rimossi con gli endoscopi.
La nostra fondazione ha donato a OBM (Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi) Onlus la cifra completa per l’esecuzione dell’intero progetto.
La sala Alberto Mascherpa è stata inaugurata il 28 Ottobre 2008.