Progetto di potenziamento della Risonanza magnetica (radiologia)

La fondazione ha donato 35.000 € per l’acquisto di una antenna – bobina (Philips) di ultima generazione per la diagnostica di cuore e feti.
La risonanza magnetica (RM) è una tecnica di immagine che non usa radiazioni nocive e per questo è particolarmente indicata nello studio dei bambini  e del tutto recentemente anche dei feti.
Utilizza un complesso meccanismo che riesce ad ottenere delle eccellenti immagini dell’anatomia umana mediante l’interazione di un forte campo magnetico e di onde radio. La macchina è costituita da un potente magnete (di 15.000 Gauss uguale a 30.000 volte il campo magnetico terrestre), mentre delle particolari antenne inviano e registrano un segnale radio dal quale vengono estratte le immagini. Le antenne sono di conseguenza una parte fondamentale di un apparecchio RM e ve ne sono di diversi tipi a seconda della parte del corpo che deve essere studiata. In genere per motivi legati al loro relativo scarso utilizzo, le antenne dedicate allo studio dei bambini sono meno commercializzate e se ne dispone di una minor varietà. Recentemente è stata messa a punto una particolare antenna che consente uno studio accurato del cuore e dell’addome del bambino, ma essendo di piccole dimensioni anche del feto nella pancia della mamma.
Con questa antenna particolarmente sensibile si potrà studiare da un lato il cuore e l’addome del bambino, dall’altro il feto a partire dalla 20esima settimana di gestazione, con una risoluzione mai prima raggiunta e con la conseguente possibilità di aumentare l’efficienza diagnostica rispetto al passato.
L’unità operativa di radiologia dell’Ospedale Buzzi dispone di un database di RM fetali di circa 1.300 casi esaminati ed attualmente esegue 10 esami ogni settimana per quanto riguarda i feti e 5 esami dell’addome dei piccoli pazienti.
I beneficiari di questo strumento, oltre agli operatori dell’U.O. di Radiologia, sono circa 700 individui ogni anno, considerando bambini in età pediatrica e donne gravide.
Il Buzzi opera in questo settore da oltre 8 anni sotto la capace guida del Professore Triulzi e rappresenta una delle migliori strutture in Italia.
La nostra fondazione ha donato a OBM (Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi) Onlus la cifra completa per l’esecuzione dell’intero progetto.
Da Luglio 2008 la nuova bobina è in funzione.