Realizzazione di interventi chirurgici complessi nel bambino con tecnologia tridimensionale

Responsabile del progetto è la Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano.
La Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi svolge attività chirurgica ad alta complessità ed è Centro di riferimento per i bambini di Milano, della Regione Lombardia ed anche per il territorio nazionale.
Ha sviluppato competenze in molti settori super-specialistici della chirurgia pediatrica: chirurgia toracica, digestiva, urologica, oncologica, plastica e vascolare eseguendo oltre 1.700 all’anno.
In modo particolare si è caratterizzata a Milano ed in Regione Lombardia per un elevata competenza nella chirurgia mininvasiva ed endoscopica con realizzazione di:

  • interventi di toracoscopia in lattanti e pazienti con malformazioni polmonari o con patologie acquisite
  • interventi in laparoscopia per ogni tipo di patologia addominale ed urologica
  • interventi con tecnica mininvasiva per pazienti con masse tumorali
  • prelievo per via laparoscopica di tessuto ovarico per crio-preservazione ai fini di poter assicurare una fertilità futura ai piccoli pazienti oncologici che devono eseguire radio e chemioterapia (il Buzzi è l’unico Centro in Lombardia ad effettuare queste procedure nei bambini)
  • procedure endoscopiche diagnostiche ed operative delle vie digestive e delle vie aeree

La Fondazione Mascherpa ha enormemente contribuito in passato alla realizzazione di questi obiettivi con l’acquisto di una colonna con i relativi endoscopi ed il completamento della dotazione strumentale endoscopica che è stata ed è intensamente impiegata nel Centro di Endoscopia Digestiva Alberto Mascherpa del Buzzi, nonché in Sala operatoria per le procedure operative in narcosi profonda.
L’esecuzione di procedure chirurgiche miniaturizzate in piccoli pazienti richiede, infatti, la disponibilità di strumentazione ad alta tecnologia che hanno una continua evoluzione con un sensibile miglioramento qualitativo.
La tecnologia per chirurgia mininvasiva tridimensionale (3D), costituisce un notevole apporto in termine di miglioramento della qualità della visione intraoperatoria nella chirurgia laparoscopica, toracoscopica ed endoscopica in genere.
L’acquisizione di una colonna laparoscopica 3D con piattaforma tecnologica per ogni tipo di chirurgia mininvasiva ed endoscopica respiratoria, urologica e digestiva rappresenterebbe un notevole vantaggio per la qualità delle procedure chirurgiche e per i pazienti.
L’apparecchiatura è impiegata per circa 500 pazienti all’anno.
La Fondazione Alberto Mascherpa Onlus ha donato l’importo per finanziare completamente il progetto – 106.500 € – Dicembre 2013.
La Sala operatoria della Chirurgia Pediatrica è stata intitolata ad Alberto Mascherpa il 4 Giugno 2014.