Ingegneria Tissutale nella rigenerazione di organi – la vescica artificiale

La Responsabile del progetto è la Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore della struttura complessa di Chirurgia Pediatrica.
Progetto di ricerca sperimentale e di ricerca clinica.
La ricerca biomedica e lo sviluppo di tecniche di ingegneria tissutale rappresentano il settore più avanzato e più fervido di risultati negli ultimi anni. Consentirà di curare pazienti ripristinando funzioni irrimediabilmente compromesse.
In particolare, la possibilità di “ricostruire o sostituire” organi affetti da anomalie congenite mediante l’impiego di colture cellulari o tissutali omologhe (ricavate da piccoli prelievi del tessuto del paziente medesimo o dal liquido amniotico della madre).
A Maggio 2011 la fondazione ha completato la donazione di 115.000 € (67.500 € nel Dicembre 2009 e 47.500 nel Maggio 2011) per finanziare completamente il progetto triennale.
La prima fase di studio (inizio a Febbraio 2010 e termine nel 2013), prevede la formazione del Dottor Massimo Garriboli presso il Sick Children’s Hospital di Londra dal Prof. Paolo De Coppi (che ha collaborato a lungo con il Prof. A. Atala – Wake Forest Institute for Regenerative Medicine, Wake Forest University Health Sciences, Winston-Salem, North Carolina – direttore del Centro Ricerche e dell’Istituto di Medicina Rigenerativa del Children’s Hospital di Boston).