Sviluppo dell’attività di Endoscopia Digestiva Pediatrica – Innovazione imaging in Chirurgia Endoscopica Pediatrica

La chirurgia endoscopica pediatrica presso il servizio di endoscopia pediatrica “Fondazione Alberto Mascherpa” vanta un volume di attività molto elevato. Le patologie trattate, grazie all’intensa rete relazionale e di reclutamento (centro sul territorio regionale), include lo studio gastrico, colico delle patologie malformative pediatriche, infiammatorie e di altra origine. Il volume di attività è molto intenso ed accanto all’attività endoscopica che include quasi 100 pazienti / anno, vi è un’attività ambulatoriale assai intensa e di elevata qualità. Tra queste, vanno annoverate anche le procedure riabilitative e di supporto ai pazienti stomizzati.
La chirurgia endoscopica pediatrica necessita di un miglioramento dell’imaging al fine di migliorare qualità di cura e le prestazioni in pazienti fragili, affetti da disabilità (dei quali il nostro Ospedale è centro di riferimento nazionale), pazienti cronici ed affetti da patologie complesse. La strumentazione riportata è compatibile con quella già presente presso il centro ed è all’avanguardia nel trattamento dei pazienti di piccolo peso, al di sotto dei 10 kg di peso.
La strumentazione necessaria per il progetto è composta da:

• Videoprocessore EPK-15000 Pentax da 36.850 Euro;
  • Videogastroscopio sottile HD Cod 83849 EG27-110 da 29.950 Euro;
  • Videocolonscopio 150MMHD WEC34-110F da 32.700 Euro.

Un ringraziamento sentito a Fondazione Alberto Mascherpa per essere sempre presente in modo delicato e sensibile e determinato alla condizione del bambino malato e per essere supporto concreto all’attività ed alle procedure innovative in campo endoscopico chirurgico pediatrico.

Prof.ssa Gloria Pelizzo

L’attività di endoscopia digestiva in età pediatrica rappresenta da anni una delle eccellenze dell’Ospedale dei Bambini “V. Buzzi”.
Nel mese di marzo del 2019, il Servizio di Endoscopia Digestiva Pediatrica ha continuato la propria attività in una nuova struttura, nata grazie all’impegno della ASST Fatebenefratelli Sacco insieme con OBM Onlus e Fondazione Alberto Mascherpa, assolutamente funzionale alle esigenze dei pazienti pediatrici che vi accedono e degli operatori sanitari che vi lavorano.
Personale infermieristico dedicato e Dirigenti Medici della UOC di Chirurgia Pediatrica, della UOC di Clinica Pediatrica e della UOC di Anestesia e Rianimazione Pediatrica hanno così potuto offrire in un anno prestazioni di endoscopia digestiva e delle vie aeree a oltre 900 pazienti. A queste occorre aggiungere l’attività endoscopica operativa che viene svolta in sala operatoria quando necessario.
La strumentazione di cui dispone il Servizio, acquisita anche attraverso un notevole impegno di Fondazione Alberto Mascherpa e OBM Onlus, permette di fornire prestazioni di endoscopia e di eco endoscopia anche per neonati di basso peso e per  bambini della prima infanzia. Particolarmente adatti a queste prestazioni sono un gastroscopio ultrasottile di soli 5 mm di diametro ed un eco endoscopio anch’esso di 5 mm di diametro, disponibile in pochissimi Servizi di Endoscopia.
Particolare attenzione viene riservata anche alle attività di formazione nei confronti di studenti della Facoltà di Medicina e di Specializzandi in Chirurgia Pediatrica e in Pediatria e ai rapporti con le Società Scientifiche (l’attività del Servizio viene puntualmente inserita in un Registro Nazionale curato dalla Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica e gli endoscopisti partecipano regolarmente alla attività della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica SIGENP).
Anche durante la cosiddetta “Covid era”, pur sospendendo l’attività in elezione e ed eseguendo le procedure nel Blocco Operatorio e non più nella Sala di Endoscopia, il Servizio ha garantito l’esecuzione di 26 procedure in regime di emergenza, urgenza o ritenute non differibili secondo i protocolli elaborati dalla Società Scientifiche nazionali e Internazionali.
L’attività del Servizio è perfettamente funzionale anche al progetto del Nuovo Grande Buzzi, cioè alla nuova palazzina delle emergenza in fase di costruzione da parte di Regione Lombardia, a fianco al Pronto Soccorso Pediatrico.
Tuttavia, i margini di crescita del Servizio sia in senso qualitativo che quantitativo sono ampi e si possono ottenere anche con il completamento e l’ammodernamento della dotazione strumentale attuale.
La nuova strumentazione aumenterebbe certamente la qualità delle prestazioni, consentendo di ottenere una maggior accuratezza diagnostica.
Si aprirebbero poi prospettive molto interessanti per ulteriori miglioramenti tecnologici e degli standard di qualità.

Dottor Luciano Maestri

Il costo totale del progetto è di 99.500 Euro.

Nel mese di Ottobre 2020 la Fondazione Alberto Mascherpa ha donato a OBM Onlus Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi 99.500 Euro per completare il progetto.

OSPEDALE DEI BAMBINI  “VITTORE BUZZI”

Via Castelvetro 32, 20154 Milano