Potenziamento della struttura di Endoscopia

L’Ecoendoscopia pediatrica è una branca dell’endoscopia in espansione grazie anche alla recente realizzazione di strumenti miniaturizzati utilizzabili in ambito pediatrico.

Le applicazioni sono molteplici: lo studio delle lesioni esofagee (duplicazioni esofagee; stenosi congenite); delle lesioni endogastriche congenite e proliferative (duplicazioni, lesioni parietali); neoformazioni maligne e benigne del pancreas con possibilità di FNA (Fine Needle Biopsy); duplicazioni duodenali; patologie della via biliare principale e della papilla, litiasi della via biliare principale, lesioni del retto e del canale anale, lesioni delle vie aeree: trachea e bronchi. Tutte queste indicazioni rendono l’Ecoendoscopia uno strumento diagnostico fondamentale, non invasivo e di estrema utilità nella patologia chirurgica pediatrica. La disponibilità di una metodica che unisce la accuratezza diagnostica dell’endoscopia e degli ultrasuoni, consente di ovviare al ricorso di metodiche di “imaging” tradizionale radiante (RX e TAC con contrasto) ed “imaging” ad alta definizione (Risonanza magnetica), che richiede comunque il ricorso alla narcosi. L’ecoendoscopia può essere praticata senza narcosi nella gran-parte dei casi.

La tecnologia oggi consente di trovare sul mercato strumenti del diametro di 6,2 mm, dotati di canale operativo per FNA o altre manovre operative, utilizzabili dall’età neonatale all’età pediatrica ed adolescenziale. 

Lo strumento con queste caratteristiche è un video endoscopio, offre quindi tutti i vantaggi della metodica video e dell’alta definizione (HI Vision) ed è codificato come Video-broncoscopio EBUS (ad US ultrasuoni) con canale operativo.

Lo strumento necessario è PENTAX – VIDEOBRONCOSCOPIO EBUS CANALE 2,0 DIAMETRO 6,2 MM; CODICE EB19-J10U + ADAPTER (adattatore) per HI VISION CODICE PUN-JBP1; che offre nella nostra pratica clinica alcuni vantaggi:

  • Presente dimensioni miniaturizzate ed è dotato di canale operativo: diametro 6,2 mm; canale operativo 2,2mm
  • Compatibile con la colonna video già in dotazione al blocco operatorio ed impiegata per endoscopia digestiva e respiratoria; quindi elude la necessità di acquistare anche la colonna con un evidente risparmio di spesa
  • Compatibile con gli Ecografi Hitachi in dotazione alla UOC di Radiologia. Tale compatibilità è indispensabile al funzionamento dell’Eco-endoscopio; inoltre evita l’acquisto di un ulteriore Ecografo.

Il costo totale dell’apparecchiatura è di  110.420 €.

La Fondazione Alberto Mascherpa Onlus ha donato 110.420 € ad Ottobre 2018 per completare il progetto.

La Responsabile del progetto è la Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore U.O.C. Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

Il 15 Febbraio 2019 è stato inaugurato il nuovo Centro di Endoscopia Digestiva intitolato ad Alberto Mascherpa.

OSPEDALE DEI BAMBINI  “VITTORE BUZZI”

Via Castelvetro 32, 20154 Milano