Migliorare l’assistenza al parto soprattutto per quei neonati che nascono con criticità e/o prematuri

Nascere per tutti i bambini è comunque un trauma. Per alcuni neonati lo è ancora di più.
Concord è un sistema integrato innovativo che permette un pronto intervento sul neonato, prima che venga tagliato il cordone ombelicale. A livello cardio circolatorio e polmonare, ritardare il taglio del cordone ombelicale fa bene a tutti i neonati, ma soprattutto a quelli critici e prematuri.

Ogni anno il reparto di Terapia e Patologia Neonatale, ospita circa 400 neonati (l’85% circa nati al Buzzi) per prematurità, parti gemellari, malformazioni, problematiche chirurgiche e cardiologiche, ritardi nella crescita intrauterina, etc…
Di questi 400 neonati:
✓ 60 neonati di peso inferiore ai 1500 grammi alla nascita
✓ 100 neonati in assistenza ventilatoria
✓ oltre 30 interventi di chirurgia neonatale maggiore
✓ Oltre 200 per prematurità e/o basso peso alla nascita, senza particolari necessità
Per la maggior parte di questi neonati, l’intervento tempestivo già in sala parto è spesso un salvavita. Spesso anche i minuti sono davvero preziosi!
Dopo l’intervento che la nostra Associazione ha realizzato in sala parto, abbiamo pensato di fare un upgrade che permetta al bambino di avere da subito le migliori cure ed alla mamma di non vivere il brusco distacco dal proprio cucciolo.

Il sistema, che verrebbe posizionato in un’apposita sala parto, prevede che il bambino che necessita di un intervento immediato, venga posizionato sopra la mamma in tutta sicurezza, lasciandolo collegato al cordone ombelicale. Così facendo, qualsiasi intervento di tipo ventilatorio, di rianimazione, o quello che necessita, verrebbe fatto con maggior tranquillità per il neonato. E minor stress per la mamma.
La speciale sala parto sarà allestita con:
– Sistema Concord completo di:
o Monitor
o Ventilatore
o Lampada riscaldante
– Infant Warmer dove posizionare il neonatino una volta terminate le procedure e quindi tagliato il cordone ombelicale.
Il costo complessivo e comprensivo di adattamento sala parto (che potrà poi essere intitolata a Fondazione Alberto Mascherpa), è di € 100.046 IVA 22% inclusa
Il sistema Concord non è ancora presente in Italia, ma viene utilizzato in alcuni Ospedali europei.

Nel mese di Settembre 2021 la Fondazione Alberto Mascherpa ha donato a OBM Onlus Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi 100.046 Euro per completare il progetto.

OSPEDALE DEI BAMBINI  “VITTORE BUZZI”

Via Castelvetro 32, 20154 Milano