Progetto Alberto Mascherpa – in aiuto agli anziani

La Fondazione Alberto Mascherpa è intervenuta per migliorare qualitativamente e quantitativamente il servizio domiciliare agli anziani di Caronno Pertusella. Il progetto coordinato dal Sindaco di Caronno Pertusella, Augusta Maria Borghi, è supportato dalla Fondazione Artos, mediante l’assunzione della gestione in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e nella messa a disposizione di personale proprio.
La Fondazione Alberto Mascherpa ha donato 52.500 € per incrementare il Servizio di Assistenza domiciliare agli anziani, rendendolo disponibile anche nei week-end ed aumentando il personale attivo nei pomeriggi.
Inoltre ha permesso di inserire nel servizio anche due operatori Fisioterapisti ed un Medico Geriatra, entrambi serviranno a domicilio gli Anziani.
La capillarità dell’intervento (i medici di base segnalano gli anziani che necessitano assistenza domiciliare) ha permesso di conoscere a pieno gli anziani ed i loro bisogni, risolvendo problemi di contingenza ed urgenza.
Infine, nell’ambito del progetto “PIUMA” Piano Territoriale degli Orari, approvato dalla Regione Lombardia, la Fondazione Alberto Mascherpa ha donato 30.500 € per l’acquisto di un automezzo Opel Vivaro Combi per il trasporto a chiamata degli anziani che devono recarsi agli ambulatori medici.
Il progetto è completamente attivo da inizio 2009.
A Novembre 2010 sono stati donati 20.000 €.
A Giugno 2011 sono stati donati 30.000 €.
A Febbraio 2012 sono stati donati 40.000 €, per assicurare il servizio di assistenza domiciliare anche per tutto il 2012. Il totale delle donazioni per questo progetto è di 173.000 €.

2009

Furgone donato dalla Fondazione al comune di Caronno Pertusella per il progetto “Alberto Mascherpa in aiuto agli anziani