UN SISTEMA NON INVASIVO PER IL MONITORAGGIO CONTINUO E IN TEMPO REALE DELLA FUNZIONALITA’ POLMONARE DI NEONATI CRITICI DI BASSO PESO E/O PREMATURI
Tra l’8 e il 10% dei neonati nasce prematuro, e/o sottopeso, e/o con criticità. Spesso queste criticità riguardano la capacità polmonare. Problema comunque presente in molti neonati prematuri.
All’Ospedale Buzzi, ogni anno vengono ricoverati circa 400 neonati nel reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale. Di questi circa il 10% ha problemi respiratori importanti.
La presenta di un sistema tomografico ad impedenza elettrica (EIT), attraverso elettrodi integrati (16), permetterebbe di:
- Controllare in tempo reale le variazioni regionali di ventilazione rispetto ad una scala cromatica;
- Monitorare la capacità funzionale polmonare del neonato anche in funzione dell’insufflazione del polmone, così da variarne la somministrazione in tempo reale;
- Controllare i dati del bambino fino a 48 ore consecutive;
- Esportare i dati ai fini di registrazione e ricerche mediche.
In pratica il sistema tomografico serve a valutare in tempo reale la ventilazione polmonare. E’ utilizzabile in neonati anche prematuri, quindi con supporto respiratorio per un distress respiratorio neonatale, aiutando gli operatori ad ottimizzare la ventilazione meccanica (invasiva e non invasiva) necessaria singolarmente al paziente monitorato.
Costo complessivo del progetto € 63.000.