Implementazione dell’attività Laparoscopica

La Sala Operatoria di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi si è progressivamente dotata di una strumentazione ad alta tecnologia grazie alla donazione della Fondazione Alberto Mascherpa a cui peraltro è stata intestata la Sala Operatoria medesima.

La strumentazione per chirurgia mininvasiva 3D, donata nel Maggio 2014, è stata e viene quotidianamente impiegata in modo intensivo in ogni settore della chirurgia del bambino con estremo benefico per i piccoli pazienti.

Le indicazioni a questo tipo di chirurgia si sono notevolmente ampliate interessando molti campi della chirurgia del bambino dal neonato all’adolescente: chirurgia toracoscopica, chirurgia delle vie aeree, chirurgia laparoscopica, chirurgia urologica, chirurgia oncologica pediatrica e chirurgia ortopedica della colonna.

In considerazione della necessità di disporre di una apparecchiatura con tali caratteristiche contemporaneamente in più sale operatorie, in modo da rispondere in tempi più rapidi alla crescente richiesta di prestazioni di chirurgia mini-invasiva, si definisce il progetto di implementazione delle apparecchiature per chirurgia mininvasiva per la Sala Operatoria di Chirurgia Pediatrica del Blocco Operatorio dell’Ospedale Buzzi.

In particolare si predispone alla donazione di una colonna laparoscopica Full HD completa e corredata di tutta la strumentazione e gli accessori necessari.

La Fondazione Alberto Mascherpa Onlus ha donato 110.172,15 € a Settembre 2019 per completare il progetto.

La Responsabile del progetto è la Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

Il 20 Dicembre 2019 è stata inaugurata la nuova attrezzatura.

OSPEDALE DEI BAMBINI  “VITTORE BUZZI”

Via Castelvetro 32, 20154 Milano